Mostre ed Eventi

Mostre ed Eventi

Conferenze e Giornata di Studi a cura dell’Università per Stranieri di Perugia

Perugia
Università per Stranieri di Perugia, Palazzo Gallenga, Sala Goldoni
aprile 2020 – gennaio 2021

Conferenze e Giornata di Studi a cura dell’Università per Stranieri di Perugia

L'Università per Stranieri di Perugia partecipa, nell’ambito delle proposte “Perugia celebra Raffaello”, alle celebrazioni raffaellesche con due iniziative.

Da aprile a ottobre si terranno le "Conferenze raffaellesche" incentrate sulle suggestioni e gli influssi dell'Urbinate sull'arte del Novecento, mentre, nei primi mesi del 2021 si svolgerà una Giornata di studi dedicata alla vita culturale di Perugia al tempo del giovane Raffaello.

Il ciclo di "Conferenze raffaellesche", a cura di Michele Dantini, esplora le connessioni esistenti tra Antico e Moderno nel proposito di oltrepassare il luogo comune della tabula rasa. Ciascuna conferenza chiama a testimoni della fortuna modernista di Raffaello artisti, scrittori o storici dell’arte di grande fama, che hanno riconosciuto nel pittore umbro un illustre mentore; e si propone di dimostrare, con il contributo di critici e artisti contemporanei, come anche da Raffaello si diramino temi e sollecitazioni di grande importanza per l’arte, la letteratura e la storia dell’arte più recente.
Questi gli appuntamenti ad oggi in programma:

- mercoledì 22 marzo 2020. Michele Dantini: Bernard Berenson, Raffaello, Perugino e la “riscoperta” modernista della scuola umbra. Rinascimento italiano e impressionismo francese a confronto.

- mercoledì 6 maggio 2020. Michele Dantini: Raffaello “spazialista” e monocromo. Omaggi taciti o espliciti nel secondo Novecento italiano.

- mercoledì 23 settembre 2020. Michele Dantini e Italo Tomassoni: Raffaello e la tradizione figurativa italiana. Riaffermazioni, sopravvivenze, resistenze nell’arte neomanieristica e concettuale degli anni Settanta e oltre.

- mercoledì 21 ottobre 2020. Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Stefano De Stasio, Giuliano Giuman in conversazione con Michele Dantini. Un’idea di “tradizione”.

Le conferenze avranno tutte luogo presso l’Università per Stranieri di Perugia, Palazzo Gallenga, Sala Goldoni, dalle 18.00 alle 20.00.

 

La Giornata di studi dedicata alla vita culturale di Perugia al tempo del giovane Raffaello sarà organizzata e coordinata nei primi mesi del 2021 dal prof. Elvio Lunghi, docente associato in Storia dell'arte medievale.

Tra gli interventi previsti ci saranno Norberto Cacciaglia ("La vita culturale a Perugia all’esordio del ‘500"), Floriana Calitti ("Raffaello poeta"), Elvio Lunghi ("I luoghi di Raffaello a Perugia e in Umbria"), Carla Gambacorta ("La lingua di Raffaello"), Maria Rita Silvestrelli ("Pittori e orafi perugini compagni di Raffaello"), Stefano Ragni ("La musica a Perugia al tempo di Raffaello").

Il programma potrebbe subire variazioni.