Mostre ed Eventi

Mostre ed Eventi

Mostra - Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso: Perugia celebra Raffaello. Raffaello in Umbria e la sua eredità

Perugia
Palazzo Baldeschi al Corso
Perugia celebra Raffaello.
Raffaello in Umbria e la sua eredità. !8 settembre -6 gennaio 2021

Mostra - Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso: Perugia celebra Raffaello. Raffaello in Umbria e la sua eredità

Il programma delle manifestazioni ha subito uno slittamento all’autunno 2020 e al 2021

Raffaello in Umbria e la sua eredità è il percorso espositivo organizzato dalla Fondazione CariPerugia Arte insieme all’Accademia di Belle Arti di Perugia. L’iniziativa si inserisce fra le celebrazioni raffaellesche e rientra fra le iniziative previste da “Perugia celebra Raffaello”.

La mostra verrà allestita dal 18 settembre al 6 gennaio 2021 a Palazzo Baldeschi, in Corso Vannucci, ed è stata progettata in modo che i temi e le modalità di fruizione siano diversi ma complementari. Nello specifico il progetto si sviluppa attraverso due parti. Una è dedicata al periodo umbro di Raffaello, grazie ad una importante sezione multimediale con straordinarie videoproiezioni immersive e all’esposizione di alcune opere dei maestri di Raffaello: Perugino, Pintoricchio e Signorelli. L’altra, prettamente espositiva, è dedicata all’eredità lasciata dall’artista soprattutto in ambito accademico e verrà realizzata da un’altra importantissima istituzione culturale del capoluogo umbro: l’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Per quanto riguarda la parte documentaria, un importante contributo verrà dato anche dalla Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche.

L'esposizione ha ottenuto il logo del Comitato Nazionale istituito dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo.